Il nuovo prototipo di Zaptec permette di caricare in modo impeccabile veicoli elettrici

Zaptec investe 5 milioni di NOK nel produttore di software Switch per garantirsi la prossima generazione di tecnologie di ricarica senza app né carte di credito.

-Immaginate di ricaricare senza app e senza dover fornire dati di pagamento. È la tecnologia Plug&Charge, dice il CEO di Zaptec, Peter Bardenfleth-Hansen. In occasione della Conferenza Intercharge Network 2022 a Berlino, i visitatori hanno recentemente avuto un primo assaggio di una rivoluzione nella mobilità elettrica. Insieme ai partner hardware Zaptec e Alfen, il principale fornitore di software per le soluzioni di ricarica, Switch ha presentato il prototipo “Plug&Charge”.


Ricaricare un veicolo senza app e senza inserire i dati di pagamento: ecco cosa può fare la tecnologia Plug&Charge

Lo sviluppo di veicoli elettrici determina quali autovetture sono dotate della tecnologia Plug&Charge. Sempre più veicoli elettrici sono alle prese con l’aggiornamento del proprio software per offrire Plug&Charge ai proprietari. La tecnologia software è uno standard internazionale (ISO 15118) che definisce un’interfaccia di comunicazione veicolo-rete (VG2) per la ricarica bidirezionale di veicoli elettrici. Comprende un ponte di comunicazione tra l’autovettura e la stazione di ricarica. In futuro ciò potrebbe implicare anche lo stoccaggio intermedio di elettricità.

Il CEO di Zaptec non ha dubbi sul successo futuro di quest’innovazione:

– È un passo verso un’esperienza di ricarica fluida per i futuri proprietari di veicoli elettrici. Il nostro caricatore di sistema Zaptec Pro si posiziona da anni in prima linea per quanto riguarda la qualità e la sicurezza all’interno dell’infrastruttura di ricarica. Quest’ultimo prototipo software mostra che Zaptec Pro si riconferma il prodotto sul mercato con le migliori prospettive per il futuro, spiega.

Il caricatore di sistema Zaptec Pro è pronto da due anni sul versante hardware. Grazie al nuovo prototipo, Zaptec è uno dei primi produttori di sistemi di ricarica CA per veicoli elettrici a fornire un’implementazione e compatibilità completa a ISO 15118 della funzionalità Plug&Charge.